SPREAD OGGI ITALIA TEMPO REALE

SPREAD OGGI ITALIA TEMPO REALE

 

Lo Spread oggi Italia tempo reale, ovvero lo spread BTP BUND come viene calcolato?

In economia e finanza si arriva allo spread oggi Italia tempo reale come differenziale tra due grandezze di solito omogenee e raffrontabili. Il termine inglese spread ha acquisito rilevanza in Europa nel 2011, con la perdita di sovranità nazionale.

Nel contesto euro, è definito come spread oggi tempo reale, il differenziale in tempo reale di rendimento tra un titolo di stato, solitamente il riferimento tra i bond governativi: il decennale, confrontato con un benchmark (riferimento) che è attualmente rappresentato dal decennale tedesco.

Il differenziale tra i due rendimenti, ovvero tra titoli di stato a 10 anni europei, ritrae varie caratteristiche di rischio, tra cui coesione dell’Unione, la rischiosità specifica di un paese e si configura dunque  come indice di solidità finanziaria e patrimoniale di uno stato membro.

Evidenziamo che la determinazione del differenziale su base giornaliera, presa a riferimento di solito dai telegiornali e dalla stampa, è ricavato sulla base delle contrattazioni correnti sui mercati secondari su cui sono scambiate le obbligazioni.

 

Lo spread oggi Italia tempo reale è la differenza tra i due rendimenti dei debiti sovrani, le obbligazioni emesse da uno stato e ritrae in modo preciso alcuni temi economici fondamentali.

Il più importante è la capacità di un singolo emittente di onorare i propri debiti e di promuovere le proprie attività finanziarie nazionali.

Il tasso di interesse (o rendimento) pagato su un determinato titolo di debito è la quantificazione attribuita dal mercato al rischio paese.

Più grande sarà il rischio che il mercato attribuisce ad un certo paese, maggiore l’interesse che tale stato si trova a corrispondere per poter vendere sul mercato aperto i propri titoli di debito.

Per fare un esempio molto concreto e recente nel tempo, nel 2011 l’Italia ha affrontato una forte crisi di liquidità derivante dalla crisi economica globale.

Molti fattori interessavano in chiave negativa l’Italia, tra cui la legge finanziaria e scelte politiche discutibili, in una situazione economica già nel 2011 molto difficile.

Gli investitori già allora hanno cominciato a vendere i propri titoli poiché ritenevano che fosse concreta la possibilità di un default del paese.

Aumentando il rischio paese Italia, anche i rendimenti iniziarono ad aumentare raggiungendo addirittura il 7.5% a fine 2011.

Nel 2011 lo Stato Italiano trovò nel contesto globale di crisi una rilevante difficoltà per poter vendere obbligazioni e finanziare le proprie attività e fu costretto a pagare interessi alti per attrarre investimenti sul mercato aperto.

Il “differenziale” di spread oggi rappresenta in maniera puntuale per il mercato le seguenti misure:

Lo spread oggi Italia tempo reale è misura della capacità di un emittente di promuovere proprie attività finanziarie con emissione di nuovi titoli obbligazionari (maggiore il “differenziale”, minore questa capacità a causa di tassi di interesse più alti).

Nel caso di titoli di stato, spread elevati si ripercuotono immediatamente sui tassi di emissione dei titoli in asta e può quindi portare nel medio-lungo termine alla dichiarazione di insolvenza sovrana, di fallimento, di bancarotta/default dello Stato, o richiedere misure drastiche di politica economica e di bilancio fortemente “restrittive”.

Esempi di misure restrittive sono: la riduzione spesa pubblica e aumento delle tasse sui contribuenti per evitare il fallimento, con effetto di diminuzione del reddito e della domanda, diminuzione degli investimenti e infine danni permanenti sulla crescita economica.

moodys promuove lirlanda rating dublino lascia livello spazzatura - SPREAD OGGI ITALIA TEMPO REALE

Lo spread oggi Italia tempo reale misura il valore attribuito dal mercato a rischi finanziari legati all’investimento in tali titoli.

Lo spread oggi Italia tempo reale misura dell’eventuale guadagno/perdita finanziaria nell’acquistare tali titoli rispetto a quelli di riferimento.

Lo spread oggi Italia tempo reale misura indiretta dell’affidabilità, definito rating, dell’emittente e debitore di restituire il credito e quindi del rischio insolvenza. (maggiore lo spread, minore è la valutazione che il mercato dà a tale affidabilità e maggiore quella che attribuisce al rischio insolvenza)

Lo spread oggi Italia tempo reale misura della fiducia degli investitori nell’acquistare tali titoli: più alto il “differenziale”, minore tale fiducia;

Lo spread oggi Italia tempo reale misura della fiducia e affidabilità di uno Stato per gli investitori esteri privati, derivante in parte, non solo a livello teorico, dalla pressione fiscale funzione del debito/deficit pubblico.

Lo spread Italia tempo reale fornisce un’indicazione del livello di rischio paese, che puoi approfondire nella sezione news e negli articoli raccolti in questo sito.

SPREAD OGGI BTP BUND COME SALVARSI DAL FALLIMENTO

DOWNGRADE DEL DEBITO PUBBLICO ITALIANO

COME MI SALVO SE L’ITALIA FALLISCE?